Chi sono
Sono la dottoressa Palermo Caterina, psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale. Ho iniziato ad appassionarmi alla psicologia alle scuole superiori e da lì ho continuato (e non finirà mai) la mia formazione finalizzata alla comprensione della misteriosa ma spettacolare mente umana.
Mi sono laureata in Scienze e Tecniche psicologiche all'università di Parma nel 2016, poi specializzata come psicologa criminologa forense a Torino nel 2018.
Ho conseguito l'abilitazione come psicologa nel 2019 e subito dopo ho iniziato e concluso il percorso di formazione presso la scuola di psicoterapia Acabs di Reggio Emilia.
Come psicologa ho collaborato all'interno di una comunità terapeutica per fornire un servizio di supporto e sostegno ai residenti durante il loro intero percorso di cura; successivamente con il centro adolescenti presso il consultorio familiare, e attualmente sono presente nel servizio di psicologia clinica adulti presso l'Ausl di Modena.
Il mio obiettivo, quando arriva una persona nel mio studio, è in primis quello di farlo sentire a casa, creare un rapporto di fiducia e collaborazione che ci permetta di comprendere il suo funzionamento e quei meccanismi che lo portano ad avere dei comportamenti disfunzionali e a sviluppare sofferenza o risvolti psicopatologici. Imparare a conoscere chi siamo e come funzioniamo ci permette di modificare ciò che non funziona a livello emotivo, cognitivo, comportamentale e fisiologico, e di accettare ciò che non si può cambiare, in modo consapevole e attivo.
SEI PRONTO A FARLO INSIEME?