Intervento cognitivo-comportamentale
Questo tipo di intervento permette di comprendere meglio come funzioniamo, soffermandoci su quattro aspetti principali: le nostre emozioni, i pensieri, i comportamenti, le reazioni fisiologiche del nostro corpo. Queste dimensioni, che variano da persona a persona, sono tutte collegate tra loro e cambiano a seconda di quello che ci troviamo ad affrontare.
Ognuno di noi reagisce diversamente alle situazioni, che di per sé sono essenzialmente neutre, a seconda degli schemi cognitivi che abbiamo sviluppato nel tempo; questo ci fa capire che non si tratta tanto di circostanze o avvenimenti più o meno fortunati, ma di come noi leggiamo e diamo colore a ciò che ci succede. SIAMO NOI GLI ATTORI PROTAGONISTI DELLA NOSTRA VITA e non vittime passive e impotenti di ciò che ci accade intorno.
L'obiettivo è quello di imparare a identificare i propri pensieri disfunzionali, come quelli ansiosi, angoscianti, depressivi, e valutare quanto siano realistici e aderenti alla realtà mettendoli alla prova. In questo modo, si andrà a renderli meno credibili ed efficaci ai nostri occhi e si sostituiranno con alternative più razionali e ragionevoli, così da produrre una diminuzione quasi immediata dei sintomi. Questo proprio perché una visione più realistica delle situazioni e il cambiamento del modo di pensare permette che ci sia un miglioramento dell'umore, del comportamento e più in generale del benessere psicofisico.
Il passo ulteriore che facciamo è quello di integrare a questo intervento alcuni apporti più innovativi incentrati non tanto sul cambiamento, ma più sull'accettazione attiva, il focus sui valori personali e l'uso della mindfulness. Questo ci permette di affrontare e gestire meglio quelle situazioni più complesse dove è difficile o inefficace cercare di combattere i nostri pensieri o stati d'animo indesiderati. Imparando a distanziarci da essi, accettando che passino per la nostra mente senza doverli controllare, ci sentiremo più liberi da essi e potremo concentrarci sulle cose realmente importanti per noi!
Allora, ti sei incuriosito? Hai voglia di iniziare questo percorso di conoscenza insieme?