top of page
Quanto dura una seduta e ogni quanto ci si incontra?
Il colloquio dura 60 minuti e si svolge con cadenza regolare concordata, generalmente settimanale, quindicinale o mensile, in base alla situazione e agli obiettivi terapeutici stabiliti.
Si richiede costanza e impegno nell’affrontare il percorso insieme, perché solo con collaborazione e dedizione è possibile ottenere risultati efficaci a breve e lungo termine.
Quanto costa e quanto dura la terapia?
La durata globale dell’intervento non è definibile a priori pertanto saranno comunicati e concordati verbalmente obiettivi e tempi della prestazione a seconda delle esigenze riportate.
Il costo della seduta può variare all’interno del range proposto dal tariffario nazionale a seconda della prestazione richiesta.
In generale va dai 40€ agli 80€.
Quello che ci diciamo rimane tra di noi?
Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate, a meno che non ricorrano le ipotesi previste dagli articoli seguenti. (art.11 codice deontologico degli psicologi).
Quindi, la risposta è assolutamente sì, la fiducia reciproca è la base per una relazione terapeutica che funziona.
Come faccio a sapere se ho bisogno di iniziare un percorso?
Il percorso psicologico ha il fine di creare una maggiore comprensione di sé stessi e predisporre al cambiamento. Perciò, può essere utile a chiunque voglia semplicemente comprendere maggiormente le dinamiche che si mettono in atto nella sua vita quotidiana.
Qual ora ci fosse un malessere più intenso e la difficoltà ad affrontare in autonomia ciò che accade, a maggior ragione sei nel posto giusto.
bottom of page