top of page
Immagine del redattorecaterina palermo

Riconoscere la linea sottile tra pensiero e rimuginio

Aggiornamento: 12 set 2022

Il confine che separa la preoccupazione dal rimuginio è molto sottile, infatti spesso cominciamo a pensare a qualcosa e poco dopo ci ritroviamo immersi in un CAOS MENTALE da cui diventa difficile uscire.


Per evitare di finire vittime dei propri castelli mentali, è importante RICONOSCERE quando l'iniziale pensiero funzionale comincia a diventare ripetitivo, irrazionale, sempre più NEGATIVO man mano che ci pensiamo e una volta finito di pensarci ci sentiamo più stanchi e ansiosi di prima.


Appena ne siamo consapevoli dobbiamo STOPPARCI subito facendo un qualcosa di impegnativo che non ci permette fisicamente di continuare a pensare a quello che ci fa rimuginare.

➡ Chiama qualcuno e parla di tutt'altro, pensa ad un'esperienza felice descrivendola nei dettagli, concentrati su quello che si trova nella stanza analizzandolo nei particolari, prova a lasciare andare i pensieri senza alimentarli perché sai che solo tu decidi se farli diventare importanti o no...


Se senti di non riuscire comunque a stoppare questi pensieri, ricordati che ognuno ha un funzionamento e bisogni differenti, dobbiamo solo trovare le strategie giuste per te!


Continua a leggere





21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page